(non sono quello a destra)

About me

Sono uno studente della triennale di Informatica e tirocinante presso questo laboratorio.

Lavoro di tesi: Multicloud Monitoring System

Il lavoro si basa sulla creazione di una libreria in Java che sfrutti le caratteristiche di Grafana per il monitoraggio di un sistema Multicloud.

Nello specifico, la libreria si occupa di gestire il deploy del server di Grafana su macchina locale e sfrutta il meccanismo di Provisioning messo a disposizione da Grafana stesso per caricare le Dashboard (personalizzabili) realizzate per monitorare i servizi di AWS ed Azure (potrebbero essere supportati ulteriori Provider in futuro). È possibile inoltre abilitare una Dashboard che si occupa di monitorare le risorse del sistema locale.

Per informazioni più dettagliate: Repository Github

Software e librerie

Seminari

11 Ottobre 2019

ABSTRACT: Nel mondo del Cloud Computing si sta sempre più radicando il concetto di Multicloud che consiste nel trarre vantaggi da più Cloud Provider unificandoli in una singola architettura eterogenea, per motivi che spaziano tra affidabilità, costi e flessibilità.
Una delle criticità di tale architettura risiede nel fatto che ogni Provider mette a disposizione i propri strumenti per il monitoraggio dei loro servizi, non garantendo, quindi, un’immediata visione globale del sistema.
Il nostro lavoro è stato quello di integrare i servizi di monitoraggio esistenti con Grafana, un tool che permette di interrogare e visualizzare dati provenienti da diverse sorgenti in un’unica piattaforma.
Nello specifico abbiamo sviluppato una libreria Java che si pone al di sopra di tale strumento, in modo da rendere la sua configurazione e il suo utilizzo semplici e immediati.
Lo scopo del seminario sarà quello di illustrare le caratteristiche del Multicloud, introdurre Grafana e presentare lo sviluppo del nostro lavoro.